Come si vota e non sbagliare

Per la Camera, il numero di deputati da eleggere è di 400, dei quali 8 eletti nella circoscrizione estero. I 3/8 dei seggi (146 seggi) sono assegnati nei collegi uninominali, con formula maggioritaria, in cui è proclamato eletto il candidato più votato. Fatto salvo quello della Val d’Aosta che è costituita in un unico collegio uninominale, i restanti 245 seggi sono attribuiti con metodo proporzionale a livello nazionale in 49 collegi plurinominali.

Per il Senato, il numero di senatori da eleggere è di 200, di cui 4 nella circoscrizione estero. I 3/8 dei seggi (67 seggi) sono assegnati nei collegi uninominali, con formula maggioritaria, in cui è proclamato eletto il candidato più votato. Fatti salvi i collegi uninominali delle regioni che eleggono un solo senatore (Valle d’Aosta) e quelli del Trentino-Alto Adige (che elegge 6 senatori solo con sistema uninominale), i restanti 122 seggi sono assegnati, in ciascuna regione, nell’ambito di 26 collegi plurinominali, con il metodo proporzionale dei quozienti interi e dei maggiori resti, tra le liste e le coalizioni di liste che hanno superato la soglia di sbarramento.

a Torino (e dintorni) si vota così:

SCHEDA per Camera dei Deputati: fai una X sul simbolo M5s (non scrivere nulla sulla scheda)

SCHEDA per il Senato: fai una X sul simbolo M5s (non scrivere nulla sulla scheda)

Votano sia per la Camera che per il Senato tutte le persone che hanno compiuto 18 anni.

Per dare il tuo voto al #M5s (qui trovi l’elenco di tutte le candidate e tutti i candidati in Italia ed Estero => https://www.movimento5stelle.eu/elezioni-politiche-2022…/) basta fare una croce sul simbolo.

I nomi dei candidati sono già stampati sulle due schede.

(N.B. Non è possibile il voto disgiunto)


Domenica 25 settembre 2022 si vota per le politiche dalle 7 alle 23

Domenica 25 settembre i cittadini italiani sono chiamati alle urne per l’elezione dei componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23.

Nello Speciale su questo sito è possibile trovare tutte le informazioni relative alla tornata elettorale, comprese le Faq (Frequently asked questions) con le risposte ai quesiti più frequenti, redatte a cura della direzione centrale per i Servizi elettorali: dove si vota, come si vota, come si rinnova la tessera elettorale,quali documenti di identificazione sono validi.

I dati su affluenza e scrutini saranno diffusi in tempo reale sulla piattaforma Eligendo.

#elezioni2022 #M5SRivoli #comesivota #giuseppeconte #25settembre2022 #politiche2022

Commenta quest'articolo, per noi è un arricchimento di conoscenze

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: