Virginia Raggi: ” Adesso nuove Quirinarie per un nome non politico”

Dal post di Virginia Raggi su Facebook :

Coinvolgiamo i cittadini nell’elezione del Presidente della Repubblica.

Il 24 gennaio deputati, senatori e “grandi elettori” (rappresentanti delle Regioni e Province Autonome) saranno chiamati a votare il prossimo Capo dello Stato. Chi appoggiare?

Nessuna forza politica può immaginare di portare autonomamente al Colle un proprio candidato senza appoggi esterni ma deve evidentemente interloquire con tutte le altre formazioni per fare la scelta migliore per l’Italia. È un compito difficile ma Giuseppe Conte lo saprà affrontare con determinazione. Dobbiamo rimanere uniti al suo fianco per dargli maggiore forza e peso nelle contrattazioni. Chi vuole dividerci ci vuole più deboli.

Giuseppe, al quale va tutto il mio appoggio, ha un’arma in più che gli altri leader politici non hanno: una grande sintonia con gli italiani.
Ed è proprio a loro che dobbiamo rivolgerci.
In passato il M5S ha adottato le cosiddette “quirinarie”, coinvolgendo proprio i cittadini. Come sottolinea Beppe, si tratta di una strada che ha dato voce agli italiani.

La nostra Costituzione non prevede l’elezione diretta del presidente della Repubblica. Ma noi, sulla base dell’eredità di Gianroberto Casaleggio, abbiamo sempre provato a coinvolgere il più possibile le persone.
Non c’è un metodo preciso ma possiamo aprire un dibattito sul tema.

Si può provare a presentare una lista di nomi indicati dai vertici del Movimento, dai ministri, dai parlamentari e dai rappresentanti delle amministrazioni locali (sindaci, consiglieri regionali e comunali). Questa lista potrebbe essere messa al voto sul web per avere una short list di una decina di personalità da presentare.

Qui l’intervista completa sul Fatto Quotidiano

Magari è una idea sbagliata ma credo che possa essere una proposta sulla quale provare a riflettere. L’importante è rimanere uniti.

Ecco la mia intervista al Fatto Quotidiano: https://www.ilfattoquotidiano.it/…/virginia…/6449752/