Su iniziativa del comitato politiche di genere e diritti civili e del comitato formazione e aggiornamento – MOVIMENTO 5 STELLE

#8MARZO #Movimento5Stelle #SaveTheDate

Il sessismo e gli stereotipi di genere influenzano, in negativo, la nostra cultura e la nostra vita di tutti giorni ed emergono, in maniera a volte inconsapevole, soprattutto nel linguaggio.

Questo tema di forte attualità verrà affrontato martedì 8 marzo, alle ore 18, nel corso dell’evento “I linguaggi sessisti nella società”, che si terrà a Roma presso la nuova sede del Movimento 5 Stelle.

L’appuntamento, previsto in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, potrà essere seguito anche online sulla pagina www.movimento5stelle.eu, e vedrà la partecipazione del Presidente Giuseppe Conte, di esponenti del Movimento e di personalità esperte in diversi settori professionali, tutte con un focus specifico sulla rappresentazione di genere nella nostra società.

Abbiamo scelto di parlare di linguaggi, e non di linguaggio, perché le forme di comunicazione umana sono molteplici. Verranno dunque analizzati il linguaggio giuridico, quello della stampa e dell’informazione, quello visivo legato ai media, dell’arte e dei monumenti, fino ad arrivare a quello delle nostre città, che ci “parlano” attraverso i nomi delle strade e delle piazze.

La Giornata Internazionale delle Donne rappresenta dunque l’occasione per compiere una
riflessione sul modo in cui la nostra società parla delle donne e degli uomini e assegna loro dei ruoli. Il linguaggio è lo specchio della cultura e della società e, analizzarlo significa andare alla radice del modello socioculturale nel quale viviamo.

Vi aspettiamo l’8 marzo alle ore 18!

www.movimento5stelle.eu

https://www.facebook.com/movimento5stelle

Il sessismo e gli stereotipi di genere influenzano, in negativo, la nostra cultura e la nostra vita di tutti giorni ed…

Pubblicato da MoVimento 5 Stelle su Domenica 6 marzo 2022

L’appuntamento, previsto in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, potrà essere seguito anche online sulla pagina www.movimento5stelle.eu, e vedrà la partecipazione del Presidente Giuseppe Conte, di esponenti del Movimento e di personalità esperte in diversi settori professionali, tutte con un focus specifico sulla rappresentazione di genere nella nostra società.