Avviso di convocazione dell’Assemblea degli iscritti del Movimento 5 Stelle

Vai al sito ufficiale del M5S

È convocata l’assemblea degli iscritti mediante consultazione in rete dalle ore 08:00 del 27 marzo 2022 alle ore 22:00 del 28 marzo 2022, continuativamente, in unica convocazione

per deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Sei favorevole alla elezione del prof. Giuseppe Conte, indicato dal Garante, quale Presidente del Movimento 5 Stelle, anche in ripetizione della deliberazione adottata in date 5/6 agosto 2021, al fine della conferma/convalida della delibera stessa nonché dell’attività svolta?

2. Elezione di un componente del Comitato di Garanzia.
Il Comitato di Garanzia sovrintende alla corretta applicazione delle disposizioni dello Statuto ed è composto da tre membri eletti mediante consultazione in Rete, all’interno di una rosa di almeno sei nominativi proposti dal Garante tra gli eletti ed ex eletti nel rispetto dei principi di tutela delle minoranze e della rappresentatività di genere.
Lo Statuto dispone che, in caso venga a mancare anticipatamente un componente, si provvede alla sua sostituzione all’interno di almeno due nominativi proposti dal Garante. Il sostituto resta in carica sino alla scadenza del Comitato di Garanzia in carica al momento della sostituzione.
Si rende, quindi, necessario eleggere un componente del Comitato di Garanzia, attualmente composto da Roberto Fico e da Virginia Raggi, già eletti.
La rosa di due nominativi proposta dal Garante tra gli eletti ed ex eletti, nel rispetto dei principi di tutela delle minoranze e della rappresentatività di genere, è la seguente:

· Jacopo BERTI

· Laura BOTTICI

Ogni iscritto certificato abilitato al voto potrà esprimere una preferenza.
Sarà proclamato eletto il candidato che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze. In caso di parità sarà proclamato eletto/a il/la più giovane di età.

3. Elezione del Collegio dei Probiviri

Il Collegio dei Probiviri vigila sul rispetto dei doveri degli Iscritti e a tal fine irroga le sanzioni disciplinari secondo le modalità stabilite dallo Statuto.
Il Collegio dei Probiviri è formato da tre membri eletti mediante consultazione in Rete, all’interno di una rosa di almeno sei nominativi proposti dal Garante formata da iscritti al MoVimento 5 Stelle che si siano distinti per imparzialità, saggezza e rettitudine morale, nel rispetto dei principi di tutela delle minoranze e della rappresentatività di genere.

La rosa di nominativi proposta dal Garante, nel rispetto dei principi di tutela delle minoranze e della rappresentatività di genere, è la seguente:

· Tiziana CIPRINI

· Fabiana DADONE

· Barbara FLORIDIA

· Andrea GRECO

· Andrea LIBERATI

· Danilo TONINELLI

Ogni iscritto certificato abilitato al voto potrà esprimere fino a due preferenze; in caso di espressione di una seconda preferenza, quest’ultima dovrà indicare un/a candidato/a di genere diverso da quello della preferenza precedentemente espressa.
Saranno proclamati eletti i tre candidati che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze; nel caso in cui i primi due candidati che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze siano dello stesso genere, sarà proclamato eletto come terzo componente il candidato di genere diverso che ha ottenuto più preferenze. In caso di parità sarà proclamato eletto il candidato più giovane di età tra coloro che hanno ricevuto lo stesso numero di preferenze.

4. Ratifica delle deliberazioni assunte dagli iscritti in date 16 settembre 2021, 29/30 novembre 2021 e 9/10 dicembre 2021 e, per quanto occorra, loro rinnovazione (aventi ad oggetto la elezione di Roberto Fico e di Virginia Raggi alla carica di Componenti del Comitato di Garanzia deliberata in data 16 settembre 2021; la elezione di Riccardo Fraccaro alla carica di componente del Collegio dei Probiviri, deliberata in data 16 settembre 2021; la destinazione delle restituzioni dei portavoce nazionali, di approvazione dell’accesso al 2X1000 e al finanziamento privato in via agevolata, deliberate in date 29/30 novembre 2021; la elezione di Michele Gubitosa, Riccardo Ricciardi, Paola Taverna, Alessandra Todde e Mario Turco alla carica di Vice Presidenti deliberata in date 9/10 dicembre 2021, con precisazione del successivo conferimento a Paola Taverna della carica di Vice Presidente vicaria; la costituzione di Comitati previsti dallo Statuto in via facoltativa, l’elezione dei componenti dei Comitati statutari e dei Comitati istituiti in via facoltativa (come pubblicato al seguente link), assunte in date 9/10 dicembre 2021).

======

Ai sensi dell’art. 9, lett. b), dello Statuto “Le cariche di Presidente, di Garante, di componente del Comitato di Garanzia, di componente del Collegio dei Probiviri e di Tesoriere sono incompatibili con altre cariche associative.”. Pertanto, l’assunzione della carica è subordinata al venir meno di eventuali situazioni di incompatibilità; qualora nel termine di 7 (sette) giorni dalla elezione non vengano meno le situazioni di incompatibilità, risulterà eletto chi avrà ottenuto il maggior numero di preferenze, comunque nel rispetto dei principi di tutela delle minoranze e della rappresentatività di genere, e assumerà la carica se non si trovi in situazioni di incompatibilità nei 7 (sette) giorni ulteriormente successivi.

Ai sensi dell’art. 7, lett. e), e dell’art. 10, lett. a), dello Statuto, non possono votare gli Iscritti da meno di 6 (sei) mesi, gli Iscritti nel periodo di sospensione (anche in via solo cautelare) e gli Iscritti esclusi dall’Associazione, ancorché con provvedimento non definitivo, ed i Sostenitori.

Gli iscritti aventi diritto a partecipare all’Assemblea potranno far pervenire eventuali osservazioni e/o considerazioni e/o opinioni entro le ore 20 del 25 marzo 2022, scrivendo alla e-mail assemblea

Paola Taverna
nella propria qualità

======

La votazione si svolgerà esclusivamente utilizzando lo strumento telematico on line SkyVote.
Tutti gli iscritti abilitati al voto il giorno precedente al voto riceveranno una e-mail con il link personale per accedere all’area di voto:
– oggetto della e-mail: “Votazioni assembleari del 27/28 marzo 2022: link di accesso al voto” – mittente della e-mail: votazioni

Se non trovate la e-mail vi ricordiamo di cercare anche nelle cartelle SPAM e/o PROMOZIONI della vostra casella di posta elettronica.
IL LINK PER L’ACCESSO ALL’AREA DI VOTO SARA’ DISPONIBILE ANCHE ACCEDENDO AL PROPRIO PROFILO SU PORTALE.MOVIMENTO5STELLE.EU
Per richiedere assistenza durante la votazione scrivere a supporto

Commenta quest'articolo, per noi è un arricchimento di conoscenze

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: