Il dovere di combattere le mafie e l’illegalità

l Movimento 5 Stelle di Rivoli, impegnato nella lotta contro le mafie e per la promozione della legalità, ha presentato un Ordine del Giorno (ODG) al Sindaco Andrea Tragaioli, affinché venga ad accogliere il simbolo della legalità all’interno della sede comunale di Corso Francia 98 e via Capra 27, nonché nei Centri d’Incontro presenti nei quartieri. L’ODG è stato motivato dalla recente commemorazione delle vittime di mafia, come Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino, e dalla consapevolezza che la lotta contro le organizzazioni criminali richiede un impegno costante da parte di cittadini e istituzioni.

ODG al Sindaco Tragaioli
I giudici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Il Movimento 5 Stelle di Rivoli riconosce il dovere di tutti noi, cittadini e istituzioni, di combattere le mafie e l’illegalità che si insidiano all’interno della nostra società. Numerose persone hanno sacrificato la propria vita nella lotta contro le organizzazioni criminali al fine di sradicare la corruzione e la violenza che queste generano. È fondamentale prendere spunto dagli insegnamenti di figure come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Padre Pino Puglisi, che hanno dedicato la propria esistenza alla lotta contro la mafia, e applicare i principi di legalità, trasparenza e giustizia in ogni ambito della nostra vita.

Il dovere di combattere le mafie e l’illegalità:

La commemorazione delle vittime e il ruolo delle istituzioni:

Ogni anno, le istituzioni si impegnano nella commemorazione delle vittime di mafia attraverso eventi e iniziative che coinvolgono l’intero territorio. Questa pratica di ricordo è importante per mantenere viva la memoria delle persone che hanno perso la vita nella lotta contro le mafie e per riaffermare l’impegno nella costruzione di una società libera da criminalità e corruzione.

Il simbolo della legalità:

Il Movimento 5 Stelle di Rivoli, nella sua richiesta al Sindaco Andrea Tragaioli, propone l’affissione del simbolo della legalità all’interno della sede comunale e dei Centri d’Incontro presenti nei quartieri. Questo simbolo rappresenta l’adesione alle principali virtù che la lotta contro le mafie richiede: legalità, trasparenza e rispetto per la cosa pubblica.  L’affissione di tale simbolo all’interno di luoghi istituzionali è un segnale forte che sottolinea la distanza che deve esserci tra la mafia e la politica, tra la mafia e l’amministrazione pubblica, e promuove una società civile che si oppone fermamente alle infiltrazioni criminali

La scuola come baluardo per la formazione della coscienza:

Nell’ODG viene evidenziato il ruolo fondamentale della scuola e dell’insegnamento nella formazione della coscienza dei giovani e nel promuovere il rispetto della cosa pubblica. La scuola rappresenta un baluardo importante nella lotta contro le mafie, poiché è attraverso l’educazione che si possono diffondere i valori della legalità, della giustizia e dell’etica civica. Il simbolo della legalità, affisso anche all’interno degli istituti scolastici, può diventare un punto di riferimento visibile per gli studenti, che li aiuti a comprendere l’importanza di combattere le organizzazioni criminali e a sviluppare una coscienza critica e responsabile.

Il Movimento 5 Stelle di Rivoli,

 in linea con il suo impegno nella lotta contro le mafie e per la promozione della legalità, ha presentato un Ordine del Giorno al Sindaco Andrea Tragaioli, chiedendo l’affissione del simbolo della legalità all’interno della sede comunale e dei Centri d’Incontro presenti nei quartieri. Questa richiesta si basa sulla consapevolezza dell’importanza di commemorare le vittime di mafia, di contrastare l’illegalità e di promuovere i principi di legalità e trasparenza. La lotta contro le mafie richiede l’impegno di tutti noi, cittadini e istituzioni, e l’adozione del simbolo della legalità rappresenterebbe un passo significativo verso una società più giusta e libera da infiltrazioni criminali.