Approvata in consiglio comunale la nostra mozione di modifica al regolamento della “Consulta delle donne”

Durante l’ultima seduta del consiglio comunale, un sussulto di democrazia ha portato un’importante modifica del regolamento della “Consulta delle Donne”.

La mozione che abbiamo presentato per garantire a tutte le cittadine Rivolesi la partecipazione ha ricevuto il sostegno di 14 consiglieri: Movimento 5 Stelle, Pd e gruppo misto di minoranza e maggioranza.

Si sono astenuti i consiglieri di Forza Italia. Il sindaco, la Lega e Fratelli d’Italia hanno espresso voto contrario, quindi per questi ultimi la Consulta dovrebbe rimanere a numero chiuso. Finora, il regolamento della Consulta Rivolese prevedeva un numero massimo di venti partecipanti, ma grazie all’approvazione della nostra mozione, questo vincolo sarà eliminato e aprirà le porte ad una maggiore inclusione e partecipazione delle donne nel contesto politico, sociale ed economico della città. Non sarà più l’assessore alle Pari opportunità a decidere chi può farne parte o chi deve essere esclusa. Ricordiamo che tutte le consulte, di norma sono aperte ai cittadini, infatti anche quella dei giovani lo è.

Bisognerà aspettare ancora un passaggio in Consiglio Comunale per ratificare, con una delibera, quanto deciso in data 29 maggio.

Un grazie a tutti i consiglieri che con il loro voto hanno reso possibile questa apertura….

Movimento 5 Stelle di Rivoli

#InclusioneFemminile   #PartecipazioneAttiva   #DemocraziaParitaria

Alcuni link utili per saperne di più sulla nostra mozione che consente a tutte le donne di Rivoli di poter partecipare alla consulta delle donne.